Giuliana Barberi nuovo presidente del Lions Club Reggio Calabria Host. Il passaggio della Campana durante la nella sala dei Lampadari

Giuliana Barberi Lions Reggio Calabria

“Nella prestigiosa cornice del Salone dei Lampadari si è tenuta in data 21 giugno 2025 la solenne cerimonia del Passaggio della Campana del Lions Club Reggio Calabria Host per l’anno 25/26. Il testimone è stato ceduto dal Presidente uscente avvocato Aldo De Caridi alla prof. avvocato Giuliana Barberi già vicepresidente dello storico club reggino.

La cerimonia è stata preceduta dalla consegna del Premio Bergamotto d’Oro alla scrittrice Rosella Postorino ed è stata scandita nei tempi dapprima dal discorso conclusivo di De Caridi che ha svolto una sintesi del grande lavoro del Club nell’anno lionistico 24/25 ringraziando tutti per l’impegno e la collaborazione ed, a seguire, da quello introduttivo della Barberi che sin da subito ha dettato le linee guide del suo prossimo impegno.

La nota professionista reggina alla presenza di diverse Autorità ed ospiti ed in particolare del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, ha dichiarato di voler fare tesoro del lavoro svolto dal precedente direttivo ma di avere ben chiaro il proprio percorso da svolgere rivolto in particolare alla Formazione dei nuovi soci, al rafforzamento della membership e del senso d’appartenenza attraverso Service condivisi e partecipati.

Una attenzione particolare sarà rivolta dalla Presidente alla crescita associativa favorendo l’ingresso di giovani e di donne, rafforzando il rapporto con il Leo Club e volendo anche promuovere l’istituzione di Club Alfa presso i licei cittadini. Sarà poi importante favorire la presenza dei Lions in zone scoperte limitrofe alla città, anche attraverso l’istituzione di Club satellite.

La nuova presidente sarà attenta a una migliore comunicazione all’interno ed all’esterno del club, ovviamente riproponendo le consuete quanto virtuose iniziative culturali e di solidarietà e l’organizzazione dei premi conferiti alle eccellenze del territorio. Dopo una riflessione sul tema del rispetto e della solidarietà, ha presentato il proprio direttivo e il nuovo consiglio con la sua guida di Presidente:

Primo vice pres Rosy Perrone; Secondo vice pres Antonino Costantino; Terzo Vice Pres Francesca Milazzo; Past Presidente Aldo De Caridi; Segretario del Club Domenico Tripodi; Tesoriere del club Sergio Giangreco; Presidente del Consiglio dei Soci Natina Cristiano Ippolito; Cerimoniere Francesco Minniti; Responsabile Leo Advisor Giuseppe Barbaro; Componente Commissione Leo Paolo Battaglia; Censore Emilio Lucisano; Presidente club information tecnology Francesco Nucera; Addetto stampa Giuseppe Giannetto.

Consiglieri: Giuseppe Strangio; Nicola Pavone; Francesco Barbaro; Wanda Albanese De Leo; Carmine Ielo; Vincenzo Pavone; Mimmo Laruffa; Francesco Arillotta; Sandro Borruto; Enzo Vitale; Giovanna Orizzonte; Angela Martino; Anna Maria Cama; Luigi Rosace; Antonino Genovese; Giusy Pirillo; Pasquale Conti.

Le conclusioni sono state affidate al past presidente Prof. Avv. Giuseppe Strangio che, reduce dalla partecipazione al recente Congresso in cui è stato nominato governatore del distretto il dr. Pino Naim, ha confermato la sua leadership che, nel ricoprire diversi ruoli apicali sia nell’ambito circoscrizionale che di zona dei Lions del Distretto 108 Ya, questa volta è rivolta in particolare al reclutamento e alla formazione dei nuovi associati. Al Direttivo, al Consiglio e ai Soci e Socie del prestigioso Club gli auguri di un proficuo lavoro sul territorio ed a supporto e al servizio della Comunità Reggina.”

comunicato stampa

Giuliana Barberi Lions Sala dei Lampadari - foto da cs

TT

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione