ilmetropolitano.it » CRONACA » È morto Celso Valli, lutto nel mondo della musica e della discografia italiana

È morto Celso Valli, lutto nel mondo della musica e della discografia italiana

0 comments

Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Celso Valli, stimato compositore, arrangiatore e produttore discografico bolognese, spentosi all’età di 75 anni.

Valli è stato una figura centrale per la musica leggera italiana, avendo curato gli arrangiamenti originali per alcuni dei più grandi nomi del panorama musicale, da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, da Gianni Morandi a Vasco Rossi.

L’annuncio della sua morte è stato dato da Eros Ramazzotti tramite un commosso post sui social media: “Celso, mi mancherai maestro”, ha scritto l’artista nelle storie di Instagram, aggiungendo “Ciao Celso un altro gigante che ci lascia”.

Nato a Bologna il 14 maggio 1950, Celso Valli ha intrapreso la sua carriera musicale dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Giovanni Battista Martini”, iniziando come tastierista e anima di una jazz band.

Dagli anni Ottanta in poi, la sua influenza si è estesa a un’impressionante lista di collaborazioni, includendo artisti del calibro di Mina, Gianni Morandi, Raf, Matia Bazar, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Laura Pausini, Giorgia, Andrea Bocelli, Il Volo, Renato Zero e Jovanotti.

Valli è stato anche un presenza fissa al Festival di Sanremo in qualità di direttore d’orchestra, partecipando a numerose edizioni. La sua ultima apparizione sul palco dell’Ariston risale al 2023, al fianco di Ultimo ed Eros Ramazzotti, a testimonianza della sua lunga e feconda carriera.

Al. Co.

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online