L’Italia si posiziona all’avanguardia nei cieli con un’iniziativa che farà felici molti amanti degli animali: i cani di grossa taglia possono finalmente volare in cabina, al fianco dei loro padroni. Il primo volo dimostrativo, operato da Ita Airways e decollato da Milano, è atterrato a Roma Fiumicino alle 10.20, segnando un’evoluzione significativa nel mondo dei viaggi aerei. A bordo dell’aereo, due ospiti speciali hanno inaugurato il nuovo servizio: Moka, un Labrador di 12 anni in business class, e Honey, un meticcio di 11 anni e 15 kg in economy, entrambi sistemati su un tappetino, sul sedile accanto ai loro proprietari, legati con il guinzaglio.
Questa innovazione fa seguito a un’iniziativa precedente di Ita Airways, che già dal 20 giugno aveva aumentato il peso consentito per gli animali in cabina. Tuttavia, l’iniziativa non è priva di polemiche: il Codacons ha sollevato dubbi, evidenziando potenziali problematiche per il comfort dei passeggeri, dalla possibilità di stress per gli animali alle incompatibilità tra cani, specialmente in caso di turbolenze. Nonostante le preoccupazioni, l’evento è stato accolto con entusiasmo dalle istituzioni.
A bordo erano presenti il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente di Ita Airways, Sandro Pappalardo e il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma. All’arrivo, ad attenderli il presidente di Adr, Vincenzo Nunziata. Salvini ha celebrato l’evento come “una giornata di civiltà, di bellezza ed educazione” e un segno che “l’Italia è all’avanguardia”, aggiungendo che i cani a bordo non hanno creato alcun disturbo, ma hanno anzi dormito sereni per tutta la durata del volo.
“Prima molti padroni rinunciavano ai viaggi perché non si fidavano a lasciare il proprio animale in stiva”, ha concluso il ministro, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per i viaggiatori e i loro amici a quattro zampe. (foto di repertorio)
Ile And

foto di GNS