Il Premio Nobel per la Fisica 2025 è stato conferito congiuntamente a John Clarke, Michel H. Devoret e John M. Martinis per la scoperta del tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico.
La motivazione del riconoscimento sottolinea come i tre scienziati abbiano utilizzato una serie di esperimenti per dimostrare che le proprietà peculiari del mondo quantistico possono manifestarsi concretamente in sistemi di dimensioni macroscopiche.
Nello specifico, il loro circuito elettrico superconduttore è stato in grado di transitare da uno stato all’altro attraverso l’effetto tunnel, un fenomeno che, a livello intuitivo, è assimilabile all’attraversamento di una barriera energetica senza superarla.
Inoltre, i premiati hanno evidenziato che il sistema assorbiva ed emetteva energia in dosi di dimensioni specifiche (quantizzate), in linea con le previsioni della meccanica quantistica. Le loro ricerche hanno dunque validato l’applicazione dei principi quantistici a sistemi sufficientemente grandi da poter essere manipolati.
Il prestigioso riconoscimento sarà loro assegnato durante la cerimonia ufficiale in programma il prossimo 10 dicembre.
Al. Co.
