Ferrari ha svelato i primi cruciali dettagli tecnici della sua prima vettura completamente elettrica, segnando un passaggio epocale nella strategia di neutralità tecnologica della Casa di Maranello. Le specifiche sono state annunciate in occasione del Capital Markets Day 2025, tenutosi presso il nuovo e-building.
Il modello, a lungo anticipato, si presenterà come una supercar a quattro porte e quattro posti, equipaggiata con un motore capace di erogare oltre 1000 cavalli. Le prestazioni dichiarate includono una velocità massima di 310 km/h e un’autonomia che supererà i 530 chilometri.
La vettura si posizionerà come una aggiunta all’offerta dei modelli di gamma, con l’obiettivo strategico di allargare la base clienti per includere coloro che desiderano un’esperienza di guida Ferrari esclusivamente elettrica.
Durante il primo step di presentazione, gli ingegneri hanno illustrato diverse caratteristiche chiave legate a batteria, sospensioni attive, telaio e motori elettrici. Particolare attenzione è stata dedicata al sound, elemento critico per una supersportiva elettrica.
Gianmaria Fulgenzi, Chief Product Development Officer di Ferrari, ha spiegato la soluzione adottata: mentre l’auto privilegerà il comfort acustico e il silenzio durante la marcia ordinaria, il sound si attiverà in risposta alla richiesta di coppia in accelerazione o all’utilizzo delle palette in modalità manuale. L’ingegnerizzazione ha tenuto conto della diversa propagazione del suono nei veicoli elettrici, che avviene attraverso la vibrazione solida nel metallo dell’assale.
L’anticipazione del design degli interni è prevista per l’inizio del 2026, seguita dalla World Premiere ufficiale qualche mese dopo.
Al. Co.
