Se si votasse oggi, il 57% degli italiani confermerebbe la riforma della giustizia recentemente approvata alla Camera e per la quale è attesa la quarta e ultima votazione al Senato. Il 22% sarebbe contrario, il restante 21% sarebbe indeciso (“non saprei”). Questo è quanto emerge da un sondaggio di ieri, 8 ottobre, dell’Istituto Noto per il programma televisivo “Porta a Porta”.
Per la partecipazione al voto per il referendum confermativo della prossima primavera il sondaggio rileva che il 60% degli italiani dichiara che andrà a votare, mentre il 23% non si recherà alle urne. C’è poi una percentuale del 17% di indecisi.
Di quanti hanno espresso la propria intenzione di andare a votare, il 53% si è dichiarato favorevole a uno dei pilastri fondanti della riforma, ossia la separazione delle carriere tra magistratura giudicante e magistratura requirente. Il 28% sarebbe contrario, mentre il restante 19% è indeciso.
fonte: https://www.gnewsonline.it/riforma-della-giustizia-favorevole-il-57-degli-italiani/