ilmetropolitano.it » ESTERO » Il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato all’attivista María Corina Machado

Il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato all’attivista María Corina Machado

Riconosciuto l'impegno di Machado nella lotta per la democrazia in Venezuela

0 comments
premio nobel

Il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato conferito all’attivista venezuelana María Corina Machado. L’annuncio è stato dato dall’Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia ufficiale a Oslo, segnando un momento cruciale nella complessa storia politica del Venezuela.

Il Comitato Norvegese del Nobel ha motivato il riconoscimento lodando Machado per aver difeso, con coraggio e determinazione, i principi democratici e i diritti umani in un contesto di repressione e censura sistematica.

Il premio le è stato assegnato specificamente per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia.

Machado, riconosciuta a livello internazionale per la sua tenace opposizione al regime autoritario di Nicolás Maduro, rappresenta, secondo il Comitato, uno degli esempi di coraggio civile in America Latina negli ultimi tempi, avendo guidato e unificato l’opposizione venezuelana in una fase storica segnata da repressione e gravi violazioni dei diritti civili.

La cerimonia di premiazione si terrà a Oslo il prossimo 10 dicembre.

Al. Co.

Mondo

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online