È Corinaldo, incantevole borgo marchigiano in provincia di Ancona, a conquistare il titolo di “Borgo più apprezzato d’Italia” per il 2025. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ieri all’Italy Arena del TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera italiana dedicata al turismo internazionale.
Il “Premio Italia Destinazione Digitale”, giunto alla sua decima edizione, è promosso da The Data Appeal Company in collaborazione con il Touring Club Italiano. Considerato una sorta di “Oscar del turismo”, il premio si basa su un’analisi approfondita della reputazione digitale delle destinazioni italiane, elaborata quest’anno per la prima volta con l’ausilio dell’intelligenza artificiale generativa.
L’edizione 2025 ha analizzato ben 29,5 milioni di contenuti online e 770 mila punti di interesse, offrendo una fotografia dettagliata di come i viaggiatori percepiscono e vivono le mete turistiche italiane. Corinaldo ha saputo distinguersi per autenticità, accoglienza e qualità dell’esperienza offerta.
«Corinaldo è un simbolo di ciò che la nostra regione sa offrire: borghi autentici, comunità vive, paesaggi e accoglienza che lasciano il segno», ha commentato con soddisfazione Francesco Acquaroli, presidente appena rieletto della Regione Marche. «Questo premio conferma la validità della nostra strategia di valorizzazione dei borghi, che mette al centro le persone, la qualità della vita e la comunicazione digitale come volano di promozione turistica».
Il successo di Corinaldo rappresenta non solo un riconoscimento locale, ma anche un modello per lo sviluppo sostenibile e intelligente del turismo nei piccoli centri italiani. In un’epoca in cui la reputazione digitale è sempre più determinante, il borgo marchigiano dimostra come tradizione e innovazione possano convivere e generare valore.
Ant Ier