08:00 – Dramma a in un casolare di Castel d’Azzano, Verona dove le Forze dell’Ordine erano intervenute per sgomberare un’abitazione, al cui interno c’erano 3 persone. Una forte deflagrazione ha fatto crollare l’intere struttura al cui interno si trovavano poliziotti e Carabinieri, travolgendoli.
Tanti i feriti e tre Carabinieri morti. Intervenuti i Vigili del Fuoco, già presenti sul luogo per lo sgombero e fermati uomo e una donna. Dopo i soccorsi si stanno vagliando e le cause dell’esplosione, una prima ipotesi sarebbe il gas. Sembra però che le gli uomini delle Forze dell’Ordine stessero cercando delle bottiglie molotov.
La cautela e la sicurezza messa in atto non sarebbero bastate in quanto l’esplosione sarebbe avvenuta contestualmente all’apertura della porta. “Ma l’esito è stato inaspettato e molto doloroso”. Così il procuratore capo di Verona, Tito. Sembra che la casa fosse già satura di gas. Lo sgombero era in programma ed annunciato ai tre “occupanti”, pare che precedenti tentativi fossero però falliti a causa di minacce.
Dal Ministero della Difesa, cordoglio e dispiacere per quanto accaduto. Il ministro Guido Crosetto, ha così commentato: “
In questo momento di profonda tristezza, a nome mio personale, come Ministro della Difesa, come padre e come cittadino, e a nome di ogni donna e uomo della Difesa, esprimo il più sincero e commosso cordoglio alle famiglie delle vittime, ai loro cari e a tutta l’Arma dei Carabinieri. Ho manifestato la mia vicinanza al Comandante Generale dell’Arma, Generale Salvatore Luongo, assicurando la piena e concreta vicinanza della Difesa in questo momento così doloroso.
La grande famiglia della Difesa si stringe con affetto e rispetto intorno ai familiari dei militari caduti. Esprimo inoltre la mia più sentita vicinanza e il mio pieno sostegno ai Carabinieri, agli agenti delle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco rimasti feriti nell’esplosione. A loro va il nostro pensiero, la nostra gratitudine e l’augurio di una pronta guarigione.
Il loro coraggio, la loro dedizione e il loro spirito di servizio rappresentano un esempio straordinario di amore per il Paese e per i valori che lo tengono unito.”
FMP