ilmetropolitano.it » ESTERO » Indonesia, massima allerta per l’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki: cenere fino a 10 km e aeroporto chiuso

Indonesia, massima allerta per l’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki: cenere fino a 10 km e aeroporto chiuso

0 comments
nube vulcano foto generata da IA gemini

Le autorità indonesiane hanno elevato al livello massimo l’allerta vulcanica dopo la spettacolare eruzione del Monte Lewotobi Laki-Laki, situato sull’isola orientale di Flores. L’evento, registrato all’1:35 ora locale di mercoledì (18:35 GMT di martedì) per una durata di circa nove minuti, ha proiettato una densa colonna di cenere vulcanica fino a un’altezza stimata di 10 chilometri sopra il cratere, alto 1.584 metri.

Nonostante non siano stati immediatamente segnalati feriti o danni significativi, il rischio potenziale ha spinto le autorità ad adottare misure precauzionali drastiche. I residenti e i turisti sono stati categoricamente avvertiti di mantenersi al di fuori di una zona di esclusione compresa tra i 6 e i 7 chilometri dal sito dell’eruzione, come specificato dall’Agenzia geologica indonesiana, e di prepararsi ad una possibile evacuazione.

L’eruzione ha avuto un impatto immediato sulle infrastrutture di trasporto aereo. Le operazioni presso l’aeroporto locale Fransiskus Xaverius Seda nella città di Maumere, situata a circa 60 km a ovest del Lewotobi, sono state sospese. L’autorità aeroportuale ha comunicato, tramite i canali ufficiali, che lo scalo rimarrà chiuso fino alla giornata di giovedì per ragioni di sicurezza legate alla dispersione della cenere vulcanica, che rappresenta un grave pericolo per i motori degli aeromobili.

L’attività vulcanica, iniziata con una prima eruzione due ore prima del picco, è sotto costante monitoraggio per valutare l’evoluzione del fenomeno.

Al. Co.

 

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online