Inizia da Roma il ciclo tecnico di Luca Banchi. Prima dell’esordio ufficiale nelle qualificazioni al Mondiale 2027 in programma il 27 novembre a Tortona contro l’Islanda, il CT ha convocato 15 atleti per un mini raduno che si svolgerà nella Capitale dal 20 al 22 ottobre e che avrà come epilogo uno scrimmage contro la Rsr Sebastiani Rieti, formazione di Serie A2. Gli allenamenti si svolgeranno al Palazzetto dello Sport e non saranno aperti al pubblico. Lo scrimmage avrà luogo sempre nell’impianto di Viale Tiziano con inizio alle ore 12.30 e sarà ad ingresso libero.
Mercoledì 22 ottobre alle ore 11.00 presso il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, il presidente FIP Giovanni Petrucci, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Alessandro Onorato e il CT Luca Banchi saranno a disposizione dei media.
“Le convocazioni per questo primo mini raduno – ha detto Gigi Datome, Coordinatore delle Attività del Settore Squadre Nazionali maschili – sono state fatte seguendo alcune logiche. Alla base, come specificato dal CT, c’è la volontà di coinvolgere quanti più atleti di interesse nazionale possibile ma sempre rispettando gli impegni delle rispettive società. Non è stato chiamato più di un giocatore per squadra e non sono stati coinvolti atleti che con le loro squadre giocano anticipi e posticipi nei diversi Campionati e le Coppe europee. Il percorso è all’inizio e nei prossimi mesi avremo modo di coinvolgere altri atleti”.
“Sono contento – ha detto il presidente FIP Giovanni Petrucci – che il nuovo percorso tecnico Azzurro inizi proprio da Roma. Grazie al grande lavoro del Comune di Roma, attraverso la passione e la competenza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, la Capitale ha potuto riappropriarsi di un gioiello architettonico come il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, punto di riferimento sportivo e sentimentale per tutti gli appassionati di basket e non solo. I lavori di riammodernamento esterni ed interni della struttura hanno dato nuova linfa alla pallacanestro romana e la presenza della Nazionale è un atto dovuto al grande impegno delle istituzioni capitoline”.
“Per tre giorni ospiteremo la nazionale italiana di basket al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. È il coronamento di un percorso iniziato 4 anni fa al nostro arrivo, quando abbiamo subito voluto riaprire quest’impianto storico abbandonato da 5 anni. Ringrazio la Federazione e il presidente Giovanni Petrucci, siamo entusiasti di ospitare gli allenamenti e l’esibizione degli Azzurri. Sarà una festa popolare con ragazzi, famiglie e associazioni. Un modo per avvicinare i giovani allo sport, il mezzo più importante per divertirsi, favorire l’inclusione sociale e abbattere le barriere”, le parole dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Alessandro Onorato.
comunicato stampa e foto da FIP