ilmetropolitano.it » ESTERO » Thailandia e Cambogia firmano la tregua: svolta diplomatica in Malesia

Thailandia e Cambogia firmano la tregua: svolta diplomatica in Malesia

Grazie anche all'intervento di Donald Trump

by Hanh Tran Thi Hong
0 comments
Kuala Lumpur

Kuala Lumpur, 7.00 — In un momento storico per il Sud-est asiatico, Thailandia e Cambogia hanno ufficialmente firmato un accordo di cessate il fuoco, ponendo fine a settimane di tensioni lungo il confine.

La cerimonia si è svolta in Malesia, alla presenza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha presieduto l’incontro come parte della sua missione diplomatica nel tour asiatico.

 

A sottoscrivere l’intesa sono stati il premier thailandese Anutin Charnvirakul e il primo ministro cambogiano Hun Manet, affiancati dal presidente malese Anwar Ibrahim. L’accordo prevede l’immediata cessazione delle ostilità e l’avvio di un tavolo tecnico per la definizione di nuovi confini e misure di sicurezza condivise.

La firma rappresenta un successo per la diplomazia multilaterale, con Washington e Kuala Lumpur nel ruolo di mediatori. Trump ha definito l’intesa “un passo fondamentale verso la stabilità regionale”, mentre i leader asiatici hanno espresso fiducia in una nuova fase di cooperazione.

HTTH

 

Khorat, Thailandia

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online