ilmetropolitano.it » SOCIETA' » ECONOMIA » Istat: vendita al dettaglio in crescita a Ottobre

Istat: vendita al dettaglio in crescita a Ottobre

Forte dinamismo della grande distribuzione ed e-commerce

0 comments
grafico crescente

A ottobre 2025, le vendite al dettaglio in Italia hanno registrato un incremento sia in termini di valore (+0,5%) che di volume (+0,4%) rispetto al mese precedente. Lo rileva l’Istat, precisando che su base tendenziale, l’aumento del valore si attesta all’1,3%, mentre i volumi risultano stazionari.

L’aumento su base congiunturale è omogeneo, interessando sia i beni alimentari (+0,5% in valore e +0,7% in volume) sia i beni non alimentari (+0,4% in valore e in volume).

L’analisi su base annua evidenzia un notevole dinamismo nella grande distribuzione, le cui vendite in valore crescono del +2,7%. All’interno di questo comparto, spiccano in particolare i discount alimentari con un incremento del +3,3%. Parallelamente, le vendite nelle imprese operanti su piccole superfici registrano una flessione (-0,5%), mentre il commercio elettronico mostra un’accelerazione significativa (+4,6%).

Nel periodo cumulato dei primi dieci mesi del 2025, il settore dei discount alimentari ha mantenuto una performance eccezionale, con un aumento del 3,5% in valore rispetto all’anno precedente. Questo dato è nettamente superiore alla crescita complessiva delle vendite al dettaglio (+0,8%). Nello stesso periodo, le vendite della grande distribuzione sono cresciute del 2,1%, mentre le piccole superfici hanno subito una contrazione dello 0,7%.

Al. Co.

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online