ilmetropolitano.it » COMUNICATI » Questura » Kiev apre al compromesso: rinuncia alla NATO in cambio di garanzie di sicurezza

Kiev apre al compromesso: rinuncia alla NATO in cambio di garanzie di sicurezza

Zelensky valuta accordi bilaterali con USA e UE per blindare la sicurezza ucraina

0 comments
Volodymyr Zelenskyj

L’Ucraina potrebbe rinunciare all’ingresso nella NATO se ricevesse garanzie di sicurezza equivalenti da Stati Uniti ed Europa. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, sottolineando come il compromesso sia già un passo significativo da parte di Kiev.

 

Le ipotesi riguardano accordi bilaterali con Washington, simili all’articolo 5 dell’Alleanza Atlantica, e intese con partner europei e altri Paesi come Canada e Giappone. Da Berlino, Zelensky ha ribadito su X l’importanza di colloqui costruttivi con la delegazione americana, segnalando la volontà di trovare una soluzione diplomatica che garantisca stabilità e protezione al Paese.

Ile And

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online