ilmetropolitano.it » ESTERO » Putin avverte: “Se non ci sarà dialogo, riprenderemo i territori con la forza”

Putin avverte: “Se non ci sarà dialogo, riprenderemo i territori con la forza”

Il presidente russo rilancia la linea dura: Mosca pronta a usare mezzi militari. Kiev denuncia l’ammasso di 700mila soldati

0 comments
Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, in assenza di negoziati concreti sulla pace, Mosca “otterrà con mezzi militari la liberazione delle sue terre storiche”. Un messaggio che ribadisce la volontà del Cremlino di mantenere alta la pressione sull’Ucraina e sui suoi alleati occidentali.

 

Putin ha comunque aperto alla possibilità di un dialogo con l’Europa, pur giudicandolo improbabile con gli attuali leader. “Non attaccheremo mai l’Europa”, ha precisato, cercando di distinguere la guerra in Ucraina dalle relazioni con il continente.

Intanto, il comandante delle Forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha lanciato l’allarme: la Russia avrebbe già ammassato oltre 700mila soldati lungo il fronte, segnale di una possibile escalation militare. La dichiarazione di Putin si inserisce in un contesto di tensione crescente, con la diplomazia internazionale che fatica a trovare spazi di mediazione.

LL

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online