ilmetropolitano.it » POLITICA » Meloni all’Unione Africana: “Italia al fianco per cooperazione alla pari”

Meloni all’Unione Africana: “Italia al fianco per cooperazione alla pari”

Premier lancia iniziative concrete per un dialogo stabile con il Continente nero

by il MetropolitanoRedazione ilMetropolitano
0 comments
Giorgia Meloni

 

Davanti ai leader dell’Unione Africana ad Addis Abeba, Giorgia Meloni ha posto l’Italia come partner affidabile per l’Africa. “Nel nostro DNA c’è il dialogo e il rispetto per gli altri”, ha esordito, evidenziando come in un mondo instabile la cooperazione sia essenziale per orientarsi. Il premier ha insistito su relazioni alla pari, senza le quali né Italia né Ue possono immaginare un futuro solido.

Ha annunciato la conversione del debito per vari Paesi africani, un passo verso il diritto a non emigrare, e ha presentato il Piano Mattei come svolta nel rapporto con il Continente.

Queste misure mirano a investimenti sostenibili in energia e sviluppo, favorendo crescita locale e scambi equilibrati. L’intervento rafforza il ruolo di Roma come ponte tra Europa e Africa, in un momento di crescenti opportunità economiche.​ (foto di repertorio)

LL

Africa

Foto di WikiImages da Pixabay

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online