Nel pomeriggio di sabato a Pescara è deceduta una donna di 51 anni a causa di un raro caso di meningite fulminante. La paziente, dopo aver manifestato i primi sintomi, è stata trasportata in ospedale dai familiari, dove i medici hanno avviato immediatamente gli accertamenti. Il quadro clinico si è rivelato fin dall’inizio gravissimo, con il rapido peggioramento delle condizioni fino al decesso, avvenuto nel giro di poche ore.
Come previsto dal protocollo sanitario, la ASL di Pescara si è occupata della ricerca e del tracciamento dei contatti stretti della donna, che sono già stati individuati e sottoposti a profilassi per prevenire eventuali ulteriori casi.
La meningite fulminante è una forma particolarmente aggressiva di infezione meningea, che può evolvere in modo repentino e grave, con sintomi che possono confondersi inizialmente con quelli di una banale febbre o infezione respiratoria.
LL