ilmetropolitano.it » CRONACA » Hantavirus sulla nave, tre contagiati ricoverati ad Amsterdam e Leida

Hantavirus sulla nave, tre contagiati ricoverati ad Amsterdam e Leida

Emergenza sanitaria internazionale dopo il focolaio partito dall’Argentina

0 comments

Sono arrivati ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, due dei tre turisti contagiati da hantavirus durante una crociera partita da Ushuaia, in Argentina. Entrambi presentano sintomi e sono ricoverati negli ospedali di Amsterdam e Leida, mentre un turista britannico che ha manifestato segni del contagio è stato trasferito in patria e si trova in condizioni stabili.

La vicenda è legata al focolaio registrato a bordo della nave di una nave da crociera, dove tre persone sono morte a causa dell’infezione: una coppia olandese e un cittadino tedesco. Il caso ha spinto le autorità sanitarie a rafforzare i controlli e a coordinare gli interventi per evitare ulteriori rischi.

Secondo quanto riportato, oggi è prevista una riunione di sicurezza sanitaria nell’Unione europea per fare il punto sulla gestione del caso e sulle possibili misure di contenimento. Il tema è seguito con attenzione anche perché il virus era stato inizialmente collegato alla crociera partita dalla città argentina, dove erano stati segnalati 41 casi complessivi di hantavirus.

Le autorità continuano a monitorare la situazione, mentre l’attenzione resta alta sui possibili sviluppi epidemiologici e sui protocolli di prevenzione nei contesti di viaggio internazionale. Il caso conferma quanto rapidamente un focolaio locale possa trasformarsi in un problema di salute pubblica a livello transnazionale.

Ile And

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online