ASD DIERRE: Petrovic 21, Miljanic 11, Alescio 7, Gallardo 0, Donati 7, Ripepi 0, Iannò 0, La Mastra 2, Arrighini 1, Epifani 15, Cernic 10. All Inguaggiato, Assistente Marcianò
A.DIL. OLYMPIA BASKET C.: Floriddia 0, Palmucci 6, Turner 10, Tartaglia 16, Iurato 7, Ouro Bagna 11, Salafia 2, Licata 0, D’Urso 15, Khalifa 0, Cacciaguerra 0, Scevola 0
Una notte perfetta al Palalumaka sancisce il trionfo della Dierre Basketball, che piega l’Olympia Basket Comiso con il punteggio di 74-67 e vola ufficialmente tra le prime quattro forze del campionato, conquistando l’accesso alla semifinale Playoff per la B2. Davanti a una cornice di pubblico numerosa e festante, la squadra guidata da coach Inguaggiato ha sfoderato una prova di rara maturità e carattere, confermando la superiorità già emersa nella sfida d’andata al PalaDavolos.
Il match si è aperto sotto il segno dei padroni di casa, capaci di imporre un ritmo forsennato sin dalla palla a due: un primo quarto dominante, chiuso sul 26-15 grazie all’efficacia di Epifani su entrambi i lati del campo, sembrava aver spianato la strada verso un successo agevole. Tuttavia, la resistenza siciliana non si è fatta attendere e gli ospiti, trascinati dai colpi di Tartaglia e D’Urso oltre alla fisicità di Kamal Ouro Bagna, hanno risposto colpo su colpo nel secondo periodo, accorciando le distanze fino al 36-30 dell’intervallo lungo.
È nella ripresa che è salito in cattedra Aleksa Petrovic, autore di una prestazione monumentale da 21 punti: il lungo biancoblù ha letteralmente spaccato la partita nel terzo quarto, regalando al pubblico una schiacciata spettacolare su assist di Cernic e una tripla pesantissima che ha riportato il vantaggio in doppia cifra.
Nonostante l’ultimo, disperato assalto tentato da Comiso nell’ultima frazione, la formazione del Presidente Filianoti ha mantenuto i nervi saldi, trovando in Miljanic e in un preziosissimo Alescio i pilastri su cui costruire la difesa del vantaggio. La precisione millimetrica ai tiri liberi e una gestione chirurgica dei possessi finali hanno sigillato il verdetto, dando il via ai festeggiamenti suggellati dal sincero abbraccio tra i tecnici Inguaggiato e Ceccato, esempio di grande fair play.
Smaltita l’adrenalina per questo importante traguardo, l’attenzione si sposta ora su domenica 17 maggio, quando la Dierre sarà chiamata all’impresa sul parquet del PalaLivatino contro i padroni di casa del Gela Basket per la gara di semifinale.
Bart Zag