La Regione Calabria ha diffuso una nota ufficiale in cui conferma di aver avviato un’azione di monitoraggio sanitario nei confronti di un cittadino calabrese imbarcato su un volo in coincidenza diretto a Roma, dopo la trasmissione dei nominativi da parte del Ministero della Salute alle Regioni interessate.
Nel comunicato si sottolinea che “la situazione è sotto controllo ed è costantemente monitorata dalle autorità sanitarie regionali, che seguono con attenzione anche l’evoluzione del quadro nazionale”, ribadendo la linea di massima prudenza già adottata in passato.
Secondo quanto riportato, il Ministero ha trasmesso alle Regioni i dati di quattro passeggeri presenti sullo stesso volo, individuando un cittadino residente in Calabria. Le autorità sanitarie regionali hanno immediatamente attivato le procedure previste dai protocolli nazionali, basate sul principio della massima cautela.
Il passeggero è stato rintracciato nella mattinata odierna e, al momento, è in isolamento precauzionale ed è completamente asintomatico. È sottoposto alle misure di prevenzione stabilite dai protocolli, con controlli regolari e indicazioni precise sulle attività consentite e da evitare.
La nota della Regione aggiunge che i presidi ospedalieri della Calabria sono stati allertati, a titolo precauzionale, per l’eventuale attivazione immediata dei protocolli di prevenzione previsti per casi analoghi, “sebbene al momento non emergano elementi di rischio per la popolazione”.
L’obiettivo, come riporta l’Ansa, è garantire una risposta rapida in caso di necessità, senza generare allarmismo. Le autorità chiedono comunque alla cittadinanza di mantenere comportamenti responsabili, come il rispetto delle norme igieniche e la segnalazione tempestiva di eventuali sintomi riferiti a viaggi recenti.
LL