La sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, ha disposto la quarantena obbligatoria per Federico Amaretti, 25 anni, marittimo rientrato in Italia dopo aver viaggiato sul volo KLM in cui si trovava anche la donna successivamente deceduta per Hantavirus.
Come riportato da ANSA , l’ordinanza è stata firmata già sabato, ma il giovane — rientrato la sera del 5 maggio — si era già autoisolato spontaneamente, ancor prima della comunicazione ufficiale da parte della Polizia locale e dell’Asp di Reggio Calabria.
Secondo quanto riferito dal Comune, Amaretti dovrà osservare 45 giorni di isolamento, periodo necessario per escludere ogni rischio di contagio. Il monitoraggio sanitario è costante: la sindaca lo contatta quotidianamente e le sue condizioni sono definite buone. Al momento il giovane è asintomatico.
La misura, spiegano dal municipio, è stata adottata in via prudenziale, in attesa delle valutazioni dell’autorità sanitaria e nel rispetto dei protocolli previsti per i casi di possibile esposizione al virus.
AC