Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nel corso della sua visita al “Quartier Generale” dell’Interpol a Lione, ha incontrato il Segretario Generale Valdecy Urquiza. Al centro del cordiale colloquio l’attuale contesto internazionale e i rischi per la sicurezza, la cooperazione tra le Forze di Polizia, la lotta alla criminalità organizzata e al narcotraffico.
Tra i temi trattati: il progetto I-CAN, che ha contribuito a portare il contrasto alla ‘ndrangheta e alle mafie transnazionali al centro dell’agenda di sicurezza internazionale, lo sviluppo dell’iniziativa IDENTITY, implementata su impulso del Viminale e finalizzata a rafforzare la capacità di identificazione biometrica per prevenire l’infiltrazione di terroristi nei flussi migratori, e l’implementazione del nuovo strumento di Interpol (Silver Notice), promosso dall’Italia, per tracciare i patrimoni illeciti, basato sul metodo del Follow the Money, intuizione investigativa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
fonte: https://www.interno.gov.it/it/notizie/piantedosi-ha-incontrato-lione-segretario-generale-dellinterpol-urquiza-0