(29-17/56-40/68-63)
REDEL VIOLA RC: Fiusco 4, Agbortabi, Marangon 2, Marinelli, Laganà 14, Fernandez 4, Zampa 4, Marini 6, Maresca 10, Clark 10, Laquintana 37, Macrillante. All. Cadeo.
ANGRI PALL.: Triassi 14, Morano 3, Gallo 14, Granata 23, Peluso 14, Montella 2, Bonanni, Stendardo 15, De Prisco. All. Chiavazzo.
ARBITRI: Dinoi di Roma e Del Gaudio di Massa di Somma (Na).
La Redel Viola Reggio Calabria si aggiudica gara‑1 delle semifinali play‑off contro Angri, vincendo 91‑85 in un match equilibrato e nervoso. La squadra di coach Cadeo parte forte, allunga nel secondo quarto sul +24 (56‑32) e tiene in mano la gara per gran parte del tempo, sebbene il vantaggio si riduca a inizio quarto periodo.
Il protagonista assoluto è Vanni Laquintana, autore di 37 punti con 4/4 da due, 6/13 da tre e 11/12 ai tiri liberi, oltre a una valutazione di 33. Crescono anche le altre pedine: Laganà e Clark superano la doppia cifra, Maresca segna importanti punti e firma tre stoppate, Marini chiude con una schiacciata decisiva e Fernandez guida la regia con precisione, supportato da Zampa, Fiusco e Marini.
Nel terzo quarto Angri si avvicina fino al 68‑63, riaprendo la sfida, e nella ripresa i campani raggiungono anche il 68‑68, ma la Redel si riprende con triple e liberi, chiudendo il parziale su un finale controllato. Il 91‑85 consente ai reggini di giocarsi ora gara‑2 in trasferta a Salerno, con l’obiettivo di chiudere anticipatamente la serie e puntare la finalissima contro la vincente di Matera‑Avellino.
Bart Zag