ilmetropolitano.it » ESTERO » Netanyahu: “Il fuoco con l’Iran è cessato. Israele ha agito per autodifesa”

Netanyahu: “Il fuoco con l’Iran è cessato. Israele ha agito per autodifesa”

by MQMariateresa Quattrone
0 comments
Benjamin Netanyahu

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che, al momento, lo scambio di fuoco con l’Iran può considerarsi interrotto. “Attualmente il fuoco è cessato, perché dopo aver colpito il regime terroristico di Teheran, esso ha smesso di attaccarci”, ha affermato il premier, rivendicando la natura difensiva delle operazioni israeliane.

Netanyahu ha ribadito che Israele “ha il pieno diritto all’autodifesa” e che tale principio verrà esercitato “ogni volta che sarà necessario”, lasciando intendere che una ripresa delle ostilità dipenderà dal comportamento di Teheran nelle prossime ore.

Le sue parole arrivano in un contesto di forte tensione regionale, dopo giorni di scambi militari e dichiarazioni incrociate che hanno alimentato il timore di un’escalation più ampia. Le autorità israeliane mantengono comunque un atteggiamento di vigilanza, sottolineando che la situazione resta fluida e suscettibile di rapidi cambiamenti.

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online