ilmetropolitano.it » POLITICA » Mattarella: l’UE deve fare un passo decisivo sull’IA, troppa concentrazione di potere è pericolosa

Mattarella: l’UE deve fare un passo decisivo sull’IA, troppa concentrazione di potere è pericolosa

0 comments
Sergio Mattarella a Venezia

“Il controllo delle tecnologie emergenti concentrato in mano di pochi rischia di stravolgere tutte le regole”. Queste le parole del Presidente Sergio Mattarella durante il simposio di Venezia, dove i presidenti dei Cotec di Italia, Spagna e Portogallo hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione sull’intelligenza artificiale.

“L’Unione europea deve fare un vero salto di qualità: passare dall’elencare principi alla presa di decisioni concrete”. Mattarella ha insistito sulla necessità di “assicurare sviluppi e utilizzi etici dell’IA, al servizio delle persone, non solo del guadagno”.

“I governi dell’UE devono rinunciare a timidezze e riserve”. Il capo dello Stato italiano ha invitato i paesi membri a assumere posizioni più nette nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale.

 

Durante l’evento di Venezia è stato firmato un protocollo tripartito tra i Cotec nazionali, per coordinare le politiche sull’IA in Europa. Mattarella ha ribadito che l’IA deve essere strumentale al benessere umano, non meramente economica.

LL

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online