
La Console Alessandra Tognonato e il Direttore de IlMetropolitano Fabrizio Pace presso il Consolato Generale d`Italia a Ho Chi Minh City
Il direttore de Il Metropolitano, Fabrizio Pace, ha recentemente intervistato la Console Alessandra Tognonato, offrendo al pubblico uno spaccato prezioso sul ruolo della diplomazia culturale e sull’importanza del partenariato tra Italia e Vietnam.
Durante la conversazione, la Console ha sottolineato come la sua missione sia quella di “creare ponti tra culture diverse”, valorizzando non solo le relazioni istituzionali ma anche quelle umane.
Ha evidenziato che il dialogo interculturale è uno strumento fondamentale per rafforzare la cooperazione bilaterale e aprire nuove opportunità di collaborazione.
Un passaggio particolarmente significativo dell’intervista è stato quando la Console Tognonato ha affermato: “Le relazioni tra Italia e Vietnam non si limitano agli scambi economici, ma si fondano su un tessuto culturale e umano che arricchisce entrambi i Paesi”.
Il partenariato tra Italia e Vietnam, infatti, è stato descritto come un modello di cooperazione che unisce tradizione e innovazione, con iniziative che spaziano dalla promozione della lingua e della cultura italiana fino ai progetti di sviluppo sostenibile e tecnologico.
Il direttore Pace ha guidato l’intervista con domande mirate, permettendo alla Console di illustrare con chiarezza il valore strategico di queste relazioni e il ruolo della diplomazia nel favorire una crescita condivisa.
L’intervista ha messo in luce come la diplomazia culturale e il partenariato Italia-Vietnam rappresentino un pilastro fondamentale per costruire un futuro di collaborazione, dialogo e reciproco arricchimento. (Guarda l`Intervista completa su YouTube qui sotto)
LL