ilmetropolitano.it » SOCIETA' » ECONOMIA » Vendite al dettaglio in lieve calo a giugno

Vendite al dettaglio in lieve calo a giugno

Ma in crescita del 3,1% su base annua

by il MetropolitanoRedazione ilMetropolitano
0 comments
commercio globale

A giugno le vendite al dettaglio in Italia segnano un lieve calo congiunturale, sia in valore sia in volume, pari a -0,1% rispetto a maggio. Lo rileva l’Istat, che attribuisce il rallentamento soprattutto alla flessione del settore alimentare.

Nel dettaglio, le vendite dei beni alimentari diminuiscono dello 0,4% in valore e dello 0,5% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari risultano in aumento dello 0,2% in entrambe le misure. Il dato conferma un andamento differenziato tra i comparti, con la spesa legata ai consumi primari che appare più debole.

 

Il quadro cambia su base tendenziale. Rispetto a giugno 2025, le vendite al dettaglio crescono del 3,1% in valore e dell’1,9% in volume, segnalando una tenuta complessiva dei consumi nel confronto annuo.

A trainare la crescita è soprattutto il commercio online, che fa registrare un aumento del 26,7% in valore e del 28% in volume. L’e-commerce si conferma così il canale più dinamico del commercio al dettaglio, in un contesto in cui tutte le forme distributive risultano in aumento sul fronte del valore.

Ant Ier

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online