Il secondo fine settimana di agosto si preannuncia da “bollino nero” su strade e autostrade, con oltre 25 milioni di veicoli in movimento fino a domenica. I grandi spostamenti per le vacanze estive entrano nel vivo, nella settimana che porta al Ferragosto, segnata dalla chiusura di gran parte delle attività economiche del Paese.
Secondo le previsioni di Viabilità Italia e di Autostrade per l’Italia, il traffico critico è atteso già da venerdì 7 agosto, con il picco massimo sabato 8 agosto, giornata indicata come la più difficile dell’intero esodo. La massima concentrazione dei veicoli è prevista tra le 7:00 e le 19:00, con bollino nero sia al mattino sia al pomeriggio. Domenica 9 agosto restano critiche le partenze al mattino, con flussi di rientro intensi fino al pomeriggio.
Per alleggerire la viabilità, è stata ridimensionata la presenza di cantieri sulle principali arterie. Restano in vigore i divieti di circolazione per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate: venerdì dalle 16:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 22:00 e domenica dalle 7:00 alle 22:00.
Ile And