ilmetropolitano.it » POLITICA » Meloni e Frederiksen: “No a un’immigrazione incontrollata”

Meloni e Frederiksen: “No a un’immigrazione incontrollata”

by il MetropolitanoRedazione ilMetropolitano
0 comments
migranti

il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la premier danese Mette Frederiksen hanno diffuso un messaggio congiunto rivolto all’Europa, lanciando un appello contro quella che definiscono “un’immigrazione incontrollata”, considerata un fenomeno dagli effetti negativi sulle società europee.

Le due leader hanno sottolineato la volontà di difendere la sicurezza dei cittadini, i valori comuni e il modello di vita europeo. “Siamo orgogliose del patrimonio culturale cristiano dell’Europa e vogliamo proteggerlo”, hanno dichiarato, aggiungendo che chi arriva nei Paesi europei deve rispettarne i valori e le regole.

 

Meloni e Frederiksen hanno inoltre evidenziato la particolarità della loro collaborazione, considerando la diversa appartenenza politica. La premier italiana guida infatti un esecutivo conservatore, mentre Frederiksen è esponente dei socialdemocratici danesi. “Molti potrebbero interrogarsi sulla nostra collaborazione”, hanno osservato, precisando però di essere unite dalla volontà di difendere l’Europa.

Tra le proposte indicate figura la realizzazione di centri per i rimpatri in Paesi terzi. L’ipotesi si inserisce nel più ampio dibattito europeo sulla gestione dei flussi migratori, sul rafforzamento dei rimpatri e sulla ricerca di strumenti comuni per contrastare l’immigrazione irregolare.

Il messaggio arriva mentre diversi governi dell’Unione europea chiedono una maggiore coordinazione sulle politiche migratorie e un’applicazione più rapida delle norme relative ai rimpatri e ai cosiddetti hub esterni.

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online