Simona Quadarella si conferma regina d’Europa negli 800 metri stile libero ai Campionati continentali di nuoto di Parigi. La 27enne romana ha vinto la medaglia d’oro con il tempo di 8’15″55, precedendo la rivale tedesca Isabel Gose (8’18″44), che le ha tenuto testa fino ai 600 metri, e l’altra tedesca Maya Werner, terza in 8’22″55.
Per Quadarella si tratta del quarto titolo europeo consecutivo nella distanza: nessun’altra nuotatrice era mai riuscita nell’impresa. Il successo di Parigi segue quelli di Glasgow 2018, Budapest 2021 e Roma 2022, consolidando il dominio della romana nel mezzofondo in vasca.
Nel palmarès di Quadarella figurano anche il bronzo olimpico sugli 800 metri a Tokyo 2020 e l’oro mondiale di Doha 2024, dove la romana aveva vinto anche il titolo sui 1.500 metri. A Parigi, il successo negli 800 rappresenta il nono titolo europeo individuale della carriera, un traguardo che la colloca tra le nuotatrici più vincenti della storia continentale.
Dopo la gara, Quadarella ha dichiarato: “Sapevo che la Gose sarebbe partita forte, ma dovevo aspettare e ingranare nella seconda parte. Riconfermarsi è sempre difficile, ma dà più soddisfazione”.
Bart Zag