Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e l’omologo iraniano Abbas Araghchi hanno avuto un colloquio a margine della riunione del Consiglio dei ministri degli Esteri della Sco, in corso a Cholpon‑Ata, in Kirghizistan. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, precisando che l’incontro si è concentrato sulla crescente escalation nel Golfo Persico e sul deterioramento della prospettiva di una soluzione pacifica del conflitto.
Secondo la nota, Lavrov ha ribadito la posizione di Mosca, sottolineando «l’importanza di raggiungere al più presto accordi stabili per la cessazione delle ostilità», nell’interesse del ripristino della stabilità regionale, della sicurezza e della libera navigazione nelle acque del Golfo. Una linea che riflette la preoccupazione russa per l’impatto delle tensioni sulla sicurezza marittima e sugli equilibri geopolitici dell’area.
Il dicastero ha inoltre riferito che i due ministri hanno esaminato alcune questioni attuali dell’agenda bilaterale, senza fornire ulteriori dettagli. Il confronto si inserisce nel quadro delle consultazioni regolari tra Mosca e Teheran, che negli ultimi mesi hanno intensificato il dialogo diplomatico sui principali dossier regionali.