Calabria. Incentivi imprenditoria: fondo di garanzia da 51 mln di €

denaro soldi

Novità di grande interesse sul fronte dell’aiuto alle imprese. A darne l’annuncio l’assessore regionale Antonio Caridi che conferma l’avvio di un fondo di garanzia da 51 milioni di euro. Una notizia importante per la Calabria e per i giovani imprenditori che hanno bisogno di aiuto per cominciare qualsiasi tipo di attività. In un momento di grande difficoltà economiche, portare avanti qualsiasi tipo di progetto inerente alle aziende locali non è per nulla facile, anzi, negli ultimi anni, tante iniziative sono fallite poco dopo la loro creazione, sempre per lo stesso motivo: mancanze di supporti finanziari ed un mercato che non decolla.

Magari questi incentivi faranno in modo che i vari titolari delle aziende presenti sul territorio siano stimolati a concretizzare nuove idee ed a esplorare nuove situazioni per poter elevare gli introiti. E’ chiaro che ci sono dei settori che, nel bene e nel male, hanno sempre dei ricavi elevati come i generi alimentari e quelli che mettono a disposizione del pubblico beni di prima necessità ma ce ne sono altri che hanno pagato in modo eccessivo la crisi economica dell’ultimo biennio. Il settore vendite auto, per esempio, ha visto dimezzare gli introiti e le vendita con la conseguenza diretta di tagli del personale oppure di chiusura di alcuni concessionarie storiche. Stesso discorso per quanto riguarda l’artigianato, il vestiario ed il settore alberghiero che vive momenti floridi solo in alcuni momenti dell’anno.

La Regione Calabria ha fatto presente questa situazione al governo che ha risposto stanziando la somma di 51 milioni di euro che verranno investiti nelle imprese locali con la speranza che possano essere elargiti a realtà che hanno bisogno di una grossa ano per non scomparire e mandare a casa i dipendenti. Il presidente Regionale Scopelliti ha ribadito più volte che uno dei principali obiettivi del suo mandato è quello di far diminuire il tasso di disoccupazione e tenere vive le imprese è sicuramente un buon modo per realizzare questo progetto. Incentivi e nuove possibilità per gli imprenditori della Calabria che cercano di uscire fuori da un o peggiori momenti degli ultimi trent’anni.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola