ilmetropolitano.it » POLITICA » Piantedosi ai 35 anni della Direzione Investigativa Antimafia

Piantedosi ai 35 anni della Direzione Investigativa Antimafia

L’evento, ospitato dall’Auditorium Parco della Musica a Roma, è stato trasmesso in diretta streaming

0 comments

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato oggi alla cerimonia per il 35° anniversario della fondazione della Direzione Investigativa Antimafia (DIA), presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma.

All’evento, moderato dalla giornalista Laura Chimenti, sono intervenuti la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, il capo della Polizia Vittorio Pisani e il direttore della DIA Nicola Massimo Masciulli.

 

«Il trentacinquesimo anniversario della Direzione Investigativa Antimafia rappresenta un’occasione importante per riconoscere il valore del lavoro svolto in questi anni e per riaffermare l’impegno dello Stato nel contrasto alla criminalità organizzata. Le mafie hanno dimostrato una crescente capacità di adattarsi ai cambiamenti economici, finanziari e tecnologici. Per questo è fondamentale continuare a rafforzare gli strumenti di prevenzione e di investigazione, valorizzando la specializzazione delle competenze e la collaborazione tra le istituzioni.

La DIA costituisce un presidio essenziale del nostro sistema di sicurezza, grazie a un patrimonio di professionalità, conoscenze ed esperienze costruito in trentacinque anni di attività. La sfida è continuare ad anticipare l’evoluzione dei fenomeni criminali, per rendere sempre più efficace l’azione dello Stato a tutela della legalità, dell’economia sana e della sicurezza dei cittadini» ha dichiarato Piantedosi nel corso del suo intervento.

Durante la cerimonia, il titolare del Viminale ha premiato quattro componenti della DIA. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming.

fonte: https://www.interno.gov.it/it/notizie/piantedosi-35-anni-direzione-investigativa-antimafia

NICOLA MASSIMO MASCIULLI, DIRETTORE DELLA DIA, MATTEO PIANTEDOSI, MINISTRO DELL’INTERNO, VITTORIO PISANI, CAPO DELLA POLIZIA CON I QUATTRO PREMIATI DELLA DIA

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online