ilmetropolitano.it » COMUNICATI » Conclusa l’esercitazione multinazionale “Joint Sapper 2026”

Conclusa l’esercitazione multinazionale “Joint Sapper 2026”

by il MetropolitanoRedazione ilMetropolitano
0 comments

I Guastatori Alpini del 32° Reggimento Genio dell’Esercito Italiano e quelli del 2° Régiment Étranger de Génie della Legione Straniera Francese hanno condotto un’articolata esercitazione della durata complessiva di due settimane.

Si è conclusa nella giornata di oggi l’esercitazione multinazionale “Joint Sapper 2026”, pianificata, organizzata e condotta dal 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina “Taurinense” con la partecipazione del 2° Régiment Étranger de Génie della Legione Straniera Francese.

 

Alla complessa attività addestrativa hanno partecipato oltre 120 militari tra italiani e francesi, che si sono addestrati in una prima fase nell’area di Fossano e in una seconda, per 72 ore continuative, nell’area montana di Prato Nevoso (CN), coprendo un dislivello positivo complessivo di oltre 1300m.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di addestrarsi a condurre attività tattiche offensive, difensive e abilitanti in ambiente montano e in contesto warfighting, accrescendo l’interoperabilità tra unità di Paesi Alleati.

Nel corso dell’esercitazione sono state condotte attività quali l’assalto e la difesa di posizioni in quota, il superamento di ostacoli verticali come pareti di roccia con tecniche alpinistiche, la bonifica di itinerari da ordigni esplosivi, la demolizione di obiettivi nemici e l’impiego di droni per l’effettuazione di ricognizioni aeree.

L’esercitazione “Joint Sapper 2026”, parte di un consolidato ciclo di attività addestrative congiunte, ha dato modo a tutto il personale partecipante di confrontarsi su tecniche, tattiche e procedure, accrescendo il livello di interoperabilità.

fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/conclusa-lesercitazione-multinazionale-joint-sapper-2026/211454.html

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online