Patente: 10 buone regole per chi deve sostenere l’esame pratico

Patente: dieci consigli per superare l’esame di guida alla pratica.

  1. Sistemate il sedile

Avere una posizione comoda e consona alla guida è molto importante. Regolate il sedile in modo da poter premere a fondo la frizione con il piede e avere le braccia sul volante leggermente piegate.

2. Allacciate la cintura
Alllacciate sempre la cintura di sicurezza prima di accendere il motore dell’auto.

3. Controllate gli specchietti e le luci
Dovete regolare gli specchietti laterali e quello retrovisore. Se chi vi esamina si siede centralmente dietro di voi, chiedetegli cortesemente di spostarsi a lato. Ricordate di accendere sempre le luci. Anche di giorno se dovete andare in autostrada. Se la macchina è diesel quando accendete il quadro attendete che le luci nel medesimo si spengano.

4. Togliete il freno a mano
Fate attenzione che non sia inserito prima di partire il freno a mano. 

5. Attenzione al cambio
Il cambio deve essere in folle. Se non lo è, premete il pedale della frizione e mettete in moto l’auto. Premere la frizione ogni qual volta dovete cambiare la marcia.

6. Attenti ai pedoni
Controllatevi intorno che non ci siano pedoni e che non stiano sopraggiungendo altri veicoli. Se la strada è libera da entrambi i lati, partite. Ma lentamente.

7. Ricordate la teoria
Rispettate i limiti di velocità, non superate sulla destra, non oltrepassate la linea continua di corsia, mettete la freccia, fate attenzione agli stop e alle precedenze.

8. Semafori
Vicino i semafori tenete pronto il piede sul freno, nel caso la luce diventi arancione: tale colore consente di superare l’incrocio soltanto se lo avete già impegnato.

9.Non fidatevi di chi vi sta dietro 
Restate sempre concentrati l’esaminatore potrebbe proporvi qualcosa a trabbochetto.

10. Girate la testa quando parcheggiate
La parte finale dell’esame è quasi sempre il parcheggio. Mettete la freccia a seconda del lato della strada nel quale dovete fare retromarcia. Utilizzate il più possibile gli specchietti e, comunque, giratevi sempre per guardare indietro. Seguendo poche regole la patente sarà tua!!!

banner

Recommended For You

About the Author: Giusy De Giovanni