Cuneo. Arrestati componenti gruppo criminale dedito a rapine e furti in abitazione nel Nord Italia

Polizia VerbaleNella notte tra Mercoledì 27 e Giovedì 28 febbraio uu.ss., nel corso di un’operazione congiunta che ha visto impiegati sul campo un centinaio di uomini della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri di Cuneo, con il supporto della Questura e dell’Arma di Modena, in esecuzione della misura degli arresti cautelari in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Cuneo, sono stati tratti in arresto 7 uomini, tutti nomadi Sinti piemontesi, pregiudicati, ritenuti gli autori di una rapina e di 22 furti in abitazione consumati nelle province di Cuneo, Cremona, Reggio Emilia, Piacenza e Mantova, nel periodo compreso tra i mesi di settembre 2018 e gennaio 2019.

Il livello criminale dei 7 soggetti arrestati era tale da fare configurare per 4 di loro l’Associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei gravi reati documentati. In particolare le risultanze investigative condotte dal personale della Squadra Mobile di Cuneo e dai Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno permesso di fare emergere la totale spregiudicatezza con cui gli indagati mettevano in atto i furti e l’accurata azione di pianificazione che precedeva e seguiva ognuno di questi. È stato così possibile appurare che i 7 si erano procurati una sicura sistemazione logistica in un appartamento della città di Modena, dove si rifugiavano dopo la commissione dei reati predatori nelle province limitrofe. Inoltre per garantirsi la buona riuscita dei colpi, in diversi di questi si presentavano presso gli obiettivi prescelti utilizzando segni distintivi in uso alle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Guardia di Finanza), quali pettorine, cappelli e tesserini di riconoscimento falsificati artigianalmente, così da carpire in prima battuta la fiducia delle vittime e assicurarsi infine una fuga indisturbata.

Il sodalizio si avvaleva altresì dell’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati nonché di attrezzature e materiali idonei al taglio di casseforti e di veicoli di grossa cilindrata per i frequenti spostamenti tra le varie province. Per quanto accertato gli arrestati, che non avevano alcun tipo di impiego lavorativo lecito, con il profitto delle razzie compiute arrivavano ad avere un guadagno mensile di oltre 25 mila euro a testa tra denaro contante e la successiva ricettazione dei preziosi abilmente sottratti. Tale provento venivautilizzato per foraggiare i successivi colpi, speso per mantenere un elevato stile di vita mondana e per acquistare capi d’abbigliamento di alta moda ed automobili di pregio. Gli arresti sono stati materialmente eseguiti nei comuni di Magliano Alpi (CN), di Trinità (CN) frazione San Giovanni Perucca e di Modena, con un dispositivo imponente ma discreto, che ha permesso di portare a compimento gli arresti velocemente ed in piena sicurezza.

 

fonte  — http://questure.poliziadistato.it/Cuneo/articolo/21695c8648c91ecd8810087191

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano