Nel Regno Unito, oltre 150 voli sono stati cancellati e innumerevoli altri hanno subito ritardi significativi, causando disagi a centinaia di migliaia di passeggeri, a causa di un guasto tecnico al sistema di controllo aereo britannico.
Il malfunzionamento ha paralizzato temporaneamente decolli e atterraggi in tutti i principali scali del Paese, proprio nel pieno della stagione delle vacanze estive.
L’ente responsabile del controllo aereo, Nats, finito sotto accusa per l’ennesimo malfunzionamento, ha confermato che il caos è stato generato da un “glitch” informatico interno, escludendo l’ipotesi di un cyber-attacco.
Sebbene il problema sia stato risolto in soli 20 minuti, con il passaggio a un sistema di backup e il ripristino della piena operatività entro un’ora, le ripercussioni si sono estese ben oltre il Regno Unito, influenzando anche gli scali internazionali e persistendo per ore. Solo questa mattina si sta assistendo a un graduale ritorno alla normalità.
Al. Co.
