Le persone e le loro storie al centro dell’impegno della Croce Rossa Italiana. È questo il senso della nuova campagna di comunicazione e raccolta fondi lanciata dalla CRI per contrastare la Povertà Alimentare. C’è Aurora, una bambina che non invita mai a casa i suoi amichetti perché non può offrire loro la merenda; Elena, che ha perso il lavoro e salta i pasti per far mangiare i suoi bambini; Lorenzo, che un lavoro lo ha ma non riesce a garantire pasti adeguati alla sua famiglia; Antonio, che deve i fare i conti con un costo della vita sempre più alto e non riesce a nutrirsi adeguatamente.
Sono solo alcuni nomi e situazioni raccontati dalla campagna, ma dietro ai quali ci sono tante vite vere e fragilità sempre più diffuse nella nostra comunità. “In un contesto socio-economico in continuo cambiamento, le nuove forme di povertà, la solitudine e l’isolamento sociale si fanno strada nel Paese, relegando ai margini della società sempre più famiglie, sempre più donne, uomini, bambine e bambini che vivono quotidianamente la difficoltà di poter accedere ad un’alimentazione sufficiente e equilibrata”, ha dichiarato il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro.
“Con questa campagna, la Croce Rossa Italiana conferma il suo impegno al fianco di chi soffre a causa di un fenomeno, la povertà alimentare, che provoca esclusione sociale e isolamento, e che ha subìto un’accelerazione e una intensificazione a causa della pandemia da Covid-19, in seguito alla quale interi nuclei familiari sono scivolati in situazioni di difficoltà inedite che in molti casi hanno comportato problemi legati alla quantità e alla qualità del cibo assunto, quando molti nuclei familiari hanno dovuto scegliere se mangiare o pagare le bollette”. A distanza di cinque anni, questo fenomeno resta preoccupante: povertà alimentare non significa solo non avere abbastanza cibo ma anche dover rinunciare alla qualità e alla varietà degli alimenti, o a pasti regolari.
Nel 2024 la Croce Rossa Italiana ha distribuito oltre 510.000 pacchi alimentari alle famiglie nell’ambito di donazioni in beni, progetti specifici e attraverso la rete della Croce Rossa Italiana tramite il FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti). Sono stati erogati più di 196.000 pasti e realizzate oltre 710.000 distribuzioni di generi alimentari di prima necessità attraverso le Unità di Strada. Le famiglie assistite in maniera continuativa sono state oltre 48.000.
Numeri che raccontano l’impegno della CRI e la crescente necessità di venire incontro alle necessità di sempre più persone in difficoltà, confermata dai dati Istat sulle condizioni di vita in Italia: nel 2024 la popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale era il 23,1%, in crescita rispetto al 2023 (22,8%). La Croce Rossa Italiana vuole continuare a aiutare quante più persone possibile e sensibilizzare sulle povertà nascoste che, specie dall’avvento della pandemia, colpiscono sempre più fasce della popolazione italiana. La nuova campagna contro la Povertà Alimentare mira a questo: dare una risposta a un fenomeno in continua crescita, che riguarda molte più persone di quante immaginiamo.
La campagna è stata ideata e sviluppata da The Brand Shop e sarà diffusa attraverso affissioni, mezzi di informazione (Tv, radio, carta stampata e web) e nei canali social della CRI. L’attore Luca Ward ha prestato la propria voce per gli spot radio e video.
comunicato stampa