ilmetropolitano.it » ESTERO » Houthi verso la produzione autonoma di missili balistici con componenti cinesi

Houthi verso la produzione autonoma di missili balistici con componenti cinesi

0 comments

I militanti Houthi stanno tentando di produrre autonomamente missili balistici avanzati a medio raggio usando componenti forniti dalla Cina: un progresso tecnologico che accrescerebbe la minaccia del gruppo sostenuto dall’Iran. Lo riporta il Wall Street Journal, citando il rapporto dell’organizzazione Conflict Armament Research.

 

Gli Houthi hanno fatto arrivare da un fornitore cinese una serie di componenti necessari per realizzare la versione di una delle armi più potenti dell’Iran: il missile a guida di precisione Kheibar Shekan. Il missile Houthi avrebbe una gittata di circa 1.200 miglia (circa 1.900 km), rendendo così l’intera Arabia Saudita e Israele potenziali bersagli.

Il rapporto di Conflict Armament Research si basa su informazioni fornite dalle autorità yemenite a luglio, in seguito al sequestro di due spedizioni avvenuto l’anno precedente; i carichi contenevano componenti missilistici nascosti tra altre merci.

La capacità di produrre autonomamente missili avanzati rappresenterebbe un salto tecnologico significativo per gli Houthi, che finora dipendevano dalle forniture iraniane. Il gruppo, sostenuto da Teheran, ha già dimostrato negli ultimi mesi una crescente capacità di colpire obiettivi in Arabia Saudita e Israele.

PE

 

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online