Profitterol al cioccolato

Bignè: Salsa al cioccolato, Acqua 200ml, Latte 1l, Burro 100g, Zucchero 400g, Farina 130g, Tuorli 4, Uova 4 (50-55g l’una), Farina 70g, Sale un pizzico,Vanillina 2 bustine, Cacao amaro 100g.

Ripieno: Cioccolato fondente 150g, Panna montata 500ml, Liquore strega q.b.

Per il bignè, versate in un tegame l’acqua, il burro e il sale, non appena l’acqua inizierà a bollire togliete il tegame dal fuoco e versate tutta insieme la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettete poi il tegame sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti, formando una palla.

Lasciate raffreddare il composto, quando sarà freddo unite le uova una alla volta, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, non aggiungete un altro uovo se non sarà ben assorbito quello aggiunto precedentemente.

A questo punto mettete l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate dei mucchietti  rotondi  su una placca da forno che avrete precedentemente ricoperto con carta forno. Infornate i bignè a 180° per 25 minuti.

Per la salsa, in una pentola mescolate  i tuorli con lo zucchero, la vanillina, la farina, il cacao amaro e il liquore, quando avrete amalgamato bene unite il latte un pochino alla volta.

Quando il composto sarà ben amalgamato unite la cioccolata fondente spezzettata e portate la pentola sul fuoco. Continuate a mescolare, quando la salsa comincerà ad addensarsi spegnete il fuoco. Montate la panna e farcite i bignè, che immergerete uno alla vota nella salsa di cioccolato e sistemerete su un vassoio.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano