Pastiera

Crema

Latte   1l – tuorli   4 – zucchero   400g – farina   8 cucchiai – vanillina   2 bustine – limoni   2 – ricotta   1Kg – zucchero a velo   200g- grano già cotto   300g – frutta candita   100g – essenza di fiori d’arancio   q.b.

Pasta frolla

Farina   1 Kg – uova   8 – zucchero   400g – strutto   150g – lievito   2 bustine – vanillina   2 bustine – bicarbonato   un pizzico – limoni   2 – arance   2.

Per la crema, in una pentola mettete i 4 tuorli e montateli con lo zucchero e la vanillina, unite la farina, la buccia dei limoni grattugiata e il latte che avrete riscaldato. Amalgamate il tutto e mettete la pentola sul fuoco moderato. Mescolate fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete la pentola dal fuoco e copritela con della pellicola, un consiglio fate aderire la pellicola alla crema così nel raffreddarsi non farà la crosta.  Quando la crema sarà fredda unitela alla ricotta che avrete precedentemente setacciato e mescolato con lo zucchero a velo. Mescolate bene e unite il grano, la frutta candita e l’essenza dei fiori d’arancio. Setacciare la farina sul piano di lavoro, unite il lievito, il sale e il bicarbonato. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire lo strutto che precedentemente avrete fatto sciogliere in un pentolino e la buccia grattugiate dei limoni e delle arance. Unire il composto alla farina e impastare velocemente, lasciare riposare la posta frolla per mezz’ora. Stendete la pasta e foderate uno stampo, che avrete precedentemente imburrato. Con un cucchiaio mettete la crema, avendo cura di riempire troppo lo stampo, decorate con strisce formando una griglia e infornate a 180° per 1 ora e mezza. Quando si saranno raffreddate sfornatela in un vassoio e ricopritela con dello zucchero a velo.

Auguro a tutti i lettori del “ il Metropolitano” una serena e felice Pasqua.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano