Serie BWIN, uno sguardo alla 39° giornata

Mancano ormai 4 giornate al termine della stagione, ed almeno in vetta, i giochi sembrano ormai già decisi, con Siena ed Atalanta che hanno fallito nella scorsa giornata il match ball per brindare con 4 giornate di anticipo alla vittoria del campionato e per tanto al ritorno nella massima serie. I toscani bianconeri in questa giornata, ospiteranno un Torino che vuole confermare la sua sesta posizione, e fare passare un’altra giornata all’interno della griglia delle magnifiche sei.

L’Atalanta invece ha un turno molto più abbordabile sulla carta, con la gara interna contro il Portogruaro, che potrebbe sancire il ritorno in Serie A degli orobici. Anche per quanto riguarda la terza e la quarta piazza, non manca molto per la matematica certezza di partecipare ai play-off, tanto per il Varese, quanto per il Novara. Nel posticipo di domenica, sulla strada della compagine di Sannino, nella gara “aperitivo” di giornata, la Reggina di Atzori, galvanizzata dalla bella vittoria contro il Novara nell’ultimo match casalingo, ma al contempo “turbata” per  i 15’ di Albinoleffe, che verranno recuperati mercoledì 11 maggio dal punteggio di 1 a 0 per i bergamaschi. Gli amaranto chiamano a gran voce il proprio pubblico per battere il Varese e per assicurarsi una buona fetta di play-off ; tre punti contro la compagine di Sannino, potrebbero dire tanto.

Il Novara invece, farà visita al Crotone, in quello che potremo tranquillamente definire, uno scontro play-off a tutti gli effetti. I pitagorici infatti, dopo avere espugnato nell’ultimo turno il campo del Vicenza, adesso distano appena 3 punti dalla sesta piazza. Analogamente, stessa importanza di Crotone-Novara, viene assunta da Pescara-Livorno, match che andrà di scena nell’anticipo di venerdì. Due punti di vantaggio per i marchigiani sono davvero pochi, contro la compagine di Novellino, che seppure in crisi, può sempre e comunque contare sulla classe dei singoli. Padova ed Empoli continuano a crederci nella zona play-off, e questa settimana ospiteranno rispettivamente Ascoli ed Albinoleffe. In chiave salvezza, ultime carte da giocare per Triestina e Frosinone, che ospiteranno rispettivamente Cittadella (del capocannoniere della categoria Piovaccari) e Vicenza. Chiudono il quadro Modena-Grosseto e Piacenza-Sassuolo.

Fabrizio Cantarella

banner video

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella