Albania bus nella scarpata: morti tredici studenti

Un bus nella giornata di lunedì è finito in una scarpata in Albania. Il bilancio è pesantissimo: 13 vittime tutti studenti e oltre 20 feriti di cui 14 in condizioni gravissime. L’incidente è avvenuto nel sud del paese e secondo le prime frammentarie ricostruzioni, il pullman (su cui viaggiava una scolaresca in gita) è precipitato per oltre 80 metri in dirupo, schiantandosi su delle rocce sul fondo della scarpata. L’incidente precisamente è avvenuto sulla strada che conduce da Elbasan a Saranda, nel territorio della città di Himare, circa duecento chilometri a sud di Tirana. A bordo dei due pullman che stavano percorrendo la strada c’erano un gruppo di neolaureandi e professori.

Klejda Plangarica un portavoce della polizia, ha fatto sapere che: «Undici ragazzi sono morti sul colpo. Quattordici dei feriti, in gravissime condizioni, sono stati prelevati dal luogo dello schianto e trasferiti con degli elicotteri militari direttamente in ospedali di Tirana. Uno è morto durante il trasporto, portando a 12 il numero delle vittime, mentre un’altro è deceduto qualche ora dopo il ricovero».

Inoltre il prefetto di Himare, Edmond Vecani, ha detto che anche l’autista è tra le vittime. Secondo alcuni testimoni oculari il bus autore dello schianto, procedeva a velocità molto sostenuta, ma tutto questo è da provare visto che le cause sono ancora del tutto oscure. Le autorità al momento stanno vagliando tutte le ipotesi, tra cui anche quella di un guasto meccanico. Il governo ha dichiarato una giornata di lutto nazionale e si farà carico delle spese dei funerali.

Salvatore Borruto

banner

Recommended For You

About the Author: Salvatore Borruto