Como: Le Fiamme Gialle comasche sequestrano 60.000 € erogati dall’INPS e indebitamente percepiti da un cittadino italiano residente in Argentina

Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Menaggio hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di applicazione di misure cautelari reali emessa dal G.I.P del Tribunale di Como, con la quale è stato disposto il sequestro preventivo di denaro, nei confronti di un cittadino italiano residente da anni in Argentina, indagato per aver indebitamente percepito dall’INPS l’assegno sociale, incassando un totale di 62.200 €.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle lariane hanno consentito di individuare il cittadino, residente fittiziamente in un comune dell’Alto Lago, nonchè di ricostruirne la posizione finanziaria e patrimoniale anche attraverso l’analisi dei flussi bancari. L’attività svolta permetteva, così, di accertare l’indebita percezione del beneficio a partire dal 2013, momento in cui lo stesso trasferiva la propria residenza in Argentina senza comunicarlo all’Istituto Previdenziale.

Al fine di ottenere informazioni sul soggetto indagato, i Finanzieri hanno attivato i canali internazionali per lo scambio di informazioni, attraverso il Comando Generale del Corpo, avendo così la certezza che fosse ancora in vita e residente tuttora in Argentina.

L’attività si concludeva, quindi, con il sequestro delle disponibilità sul conto corrente italiano intestato all’indagato ove venivano accreditate le somme erogate dall’I.N.P.S..

Resta ferma la presunzione d’innocenza del soggetto denunciato penalmente. Nulla-osta per la trasmissione, agli organi di informazione, delle notizie relative alle attività svolte, concesso dal Procuratore Capo della Repubblica di Como.

comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale Como

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1