Ucraina, è guerra con la Russia

Putin: minaccia chiunque tenti di interferire in Ucraina

foto di GNS

07.30 – Intorno alle 03.30 ora italiana le forze di sicurezza ucraine hanno bombardato Donetsk, sparando 10 ordigni vietati dagli accordi di Minsk in base a quanto denunciato delle autorità dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr). La risposta russa non si è fatta attendere, la Capitale Ucraina in base alle notizie diffuse dalla CNN sarebbe sotto attacco dei mezzi russi che avrebbero attaccato le infrastrutture militari ucraine, causando centinaia di vittime. “Le nostre azioni sono un’autodifesa contro le minacce” il commento del numero uno del Cremlino.

E’ ormai guerra in  Ucraina. La diplomazia non è riuscita a gestire una situazione arrivata al limite e trascurata per anni dall’Occidente. Lo si era capito ieri quando era già in atto un attacco hacker cyber ai siti istituzionali di Kiev.

L’UE è stata capace di redigere sanzioni economiche nei confronti della Russia per cercare di dissuadere il Cremlino dall’invadere l’Ucraina. L’Unione Europea ha disposto oltre le sanzioni economiche alle banche anche il congelamento dei beni e il divieto di visto a figure di alto rango tra cui i comandanti dell’esercito, della Marina e dell’aviazione russa, il Capo di Stato maggiore del Cremlino. Ma tutto questo non è servito e dissuadere Mosca che ha attaccato in risposta alle minacce del Governo Ucraino dopo il riconoscimento formale delle regioni del Donbass da parte di Mosca.

L’Ucraina si difenderà e vincerà’: il mondo può e deve fermare Putin. Il momento di agire è ora”. Lo twitta il ministro degli Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba che appare fiducioso di un coinvolgimento globale che probabilmente non andrà al di là di qualche aiuto militare.  Dalla Casa Bianca c’è al momento solo la telefonata di Joe Biden all’omologo Volodymyr Zelensky. Ci sono molte responsabilità politiche indirette di Washington su quanto sta accadendo nell’Europa dell’Est.

Vladimir Putin, “Ai sensi dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, con l’approvazione del Consiglio della Federazione, ho deciso di condurre un’operazione militare speciale” si presenta così in tv alle 05.45 ora di Mosca. Putin  ha come obiettivo demilitarizzare l’Ucraina ed ammonisce il mondo … anche se più di un avvertimento appare come una minaccia “alcune parole molto importanti per coloro che potrebbero essere tentati di intervenire dall’esterno” questo il commento del il Presidente della Federazione Russa  che rincara la dose: “Chiunque tenti di interferire e di creare minacce al nostro Paese (…) dovrebbe sapere che la risposta sarà immediata e porterà a conseguenze che non sono state sperimentate nella storia. Siamo pronti per qualsiasi sviluppo (…). Spero di essere ascoltato” (cit TV RAI).

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.