Moto ASI Calabria, pochi giorni dall’esordio del “MARECROSS” che si terrà a Bivona (RC)

Siamo a pochi giorni dall’esordio del “MARECROSS” di Moto ASI Calabria, gara su sabbia che avrà luogo sulla spiaggia di Bivona, il 6 Marzo 2022, e per la prima volta una gara su sabbia sotto l’egidia di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e MOTOASI.IT. Le gare su sabbia sono manifestazioni ad alto contenuto di spettacolarità. Le sfide sono multiple, fra piloti in gara e piloti contro il morbido terreno. Galleggiare sulla sabbia per andare veloci non è facile, ci vuole velocità e abilità. I piloti partecipanti arriveranno da tutto il Sud Italia e utilizzeranno lo spazio a filo mare per parcheggiare i loro mezzi, in modo da far godere la vista del bellissimo mare calabrese.

Dopo questa prima prova ci saranno altre tappe nelle più belle spiagge delle coste calabresi. Bivona è una frazione di Vibo Valentia, piccolo e singolare borgo sul versante tirrenico calabrese di circa 1.500 abitanti, nel territorio conosciuto come Costa degli Dei, con spiagge caratterizzate da sabbia fine, morbida e particolarmente ampie. Si tratta di uno dei luoghi tra i più importanti della zona, sede del porto di Agatocle del quale vi sono stati alcuni rinvenimenti sui fondali marini, anticamente chiamata Vibona e sede della diocesi originariamente di rito greco e incorporato in quello della nuova diocesi di Mileto intorno al 1080, fondata da Ruggero I d’Altavilla e capitale del suo regno, dopo che la Calabria fu conquistata dai Normanni.

Bivona, oggi, è famosa per la presenza del museo della tonnara, inaugurato nel 2004 esempio di archeologia industriale che ricorda la tradizionale pesca al tonno, e i ruderi del castello, roccaforte a protezione dell’antico porto. Storicamente, invece, Bivona si ricorda anche per il passaggio di San Paolo nel suo viaggio verso Roma, e di seguito da quello di Cicerone nel 71 a.C., accompagnato dal cugino Lucio Tullio, qui giunto per raccogliere prove e testimonianze riguardanti il processo contro il pretore Verre. La gara sarà organizzata dal Moto Club Pata Cross di San Calogero (Vibo Valentia) e sarà supportata dal Comune di Bivona, da ASI Calabria e MOTOASI.IT Ovvia la presenza del nostro main sponsor “Amaro Numero05”, in quanto è proprio della provincia vibonese. Novità di questa gara la possibilità ai piloti con licenza promozionale non agonistica di potervi partecipare, così da provare cosa vuol dire gareggiare sulla insidiosa sabbia.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1