Reggio Calabria: grande onore per l’A.S.D. Virtus Reggio insignita del San Giorgio d’Oro

La Città di Reggio Calabria oggi si è riempita d’orgoglio per il conferimento del San Giorgio d’Oro alle personalità più illustri della Città che si sono distinte per l’impegno sociale e professionale fino a diventare esempio per i cittadini. Il Sindaco f.f. Paolo Brunetti ha aperto la cerimonia per il conferimento del San Giorgio d’Oro nell’anno del 100° anniversario di inaugurazione di Palazzo San Giorgio, il giorno dedicato al Santo Patrono, nella sala intitolata a Italo Falcomatà, Sindaco che istituì il Premio. Il Sindaco f.f. Brunetti ha compreso l’arduo compito assunto dalla Commissione Giudicatrice di scegliere tra tutte le personalità di spicco della Città di Reggio Calabria solo alcuni cittadini, che tuttavia sono solo una piccola parte di tutti coloro i quali, nel silenzio, lavorano affinché questa Città cresca e migliori.

Tra i premiati (Filippo Bova, Aldo Iacopino, Francesco e Fabiana Gentile e Marco Costantino, Ugo Pedullà, Domenico Toscano, Rocco Musolino, Natale Cutrupi, Roberto Altomonte, Scuola Italiana in Piazza, Benedetta Cozzupoli, Luigi Cannizzo, Istituto Nazionale Azzurro, Antonio Colaianni, Gregorio Martino, Sergio Campolo, Domenico Minuto) si è distinta l’ A.S.D. Virtus Reggio, un’associazione sportiva storica di Ginnastica Ritmica che milita sul territorio reggino da oltre 40 anni.

La targa all’amore, alla passione e alla professionalità di tutto il team Virtus Reggio recita: “Storica Associazione sportiva di Ginnastica Ritmica, presente sul territorio calabrese dal 1979. Già insignita della Stella al Merito Sportivo del CONI Nazionale. Con 38 Titoli Italiani, una Finale Nazionale per la Serie “A”, la partecipazione all’evento Europeo “Eurogym” e alla “Gymnaestrada Mondiale” in rappresentanza dell’Italia, si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel Mondo Sportivo. Ha organizzato a Reggio Calabria diversi campionati regionali e 2 campionati interregionali di Ginnastica Ritmica. Ha inoltre partecipato a numerosi eventi e spettacoli a carattere benefico ed è stata protagonista, con le proprie coreografie, dell’apertura del Gran Galà dello Sport 2017 e 2018 e del Gran Galà per i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia. Punto di riferimento da oltre 40  di intere generazioni di sportivi ed appassionati di ginnastica.

Il sentito ringraziamento del Presidente dell’A.S.D. Virtus Reggio del prof. Rocco Loprevite ha incluso tutto il team composto da istruttori, tecnici e collaboratori che duramente lavorano affinché la stessa possa crescere e migliorare nel tempo. Un sentito ringraziamento alle prof.sse Caterina Albanese e Carmen Loprevite per l’impegno posto nel lavoro e al Vicepresidente Vincenzo Costantino. Il Presidente è orgoglioso dei risultati ottenuti con le numerose generazioni di allieve che negli anni si sono susseguite.

La prof.ssa Caterina Albanese si è unita alla forte emozione del Presidente prof. Rocco Loprevite, aggiungendo che la Società è nata dal grande amore e dalla grande passione per la disciplina della Ginnastica Ritmica e della ferma convinzione dell’importanza del lavoro formativo svolto. Più volte nel corso del tempo, la Virtus Reggio ha ribadito la sua appartenenza a Reggio Calabria con orgoglio e onore in tutta Italia e oltre.

Il Sindaco f.f. Paolo Brunetti ha concluso la cerimonia riprendendo queste ultime parole, infatti è fondamentale essere orgogliosi della Città di Reggio Calabria e di appartenere a questa grande comunità. Con l’impegno di tutti, al di là del colore del partito o della pelle o dalle lingue parlate, sarà possibile migliorare questa città, in particolare con l’esempio di personalità di spicco e di tutti i cittadini che nel piccolo compiono non visti azioni illustri.

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi