Giornata della Disabilità per una scuola dell’inclusione. Il Liceo Classico “N. Pizi”, ospite presso la sala consiliare del Comune di Palmi

Richiamare l’attenzione sulla disabilità oggi è importante – l’inclusione dei bisogni speciali – per promuovere innanzitutto una cultura della disabilità. La giornata del 3 Dicembre rappresenta un momento di riflessione sui diversi temi che coinvolgono il diritto a una vita di qualità, dal diritto all’istruzione al diritto al lavoro, dal diritto alla vita indipendente al diritto alla vita sociale.

Cosa sperano i ragazzi della VA del liceo classico “N.Pizi?” L’obiettivo deve essere quello di trasformare questi diritti in pratiche positive, impegnandosi per abbattere ogni giorno qualche piccolo ostacolo, innescando così un processo irreversibile di cambiamento, di sviluppo di un mondo più accessibile e più vivibile per tutti.

Tutto questo può realizzarsi solo attraverso sinergie – conclude la prof. Raffaella Solano – lavorando in un’ottica cooperativa e pronta a superare barriere fisiche e psicologiche che non permettono di vedere le condizioni altrui e di conseguenza i bisogni diversi di cui gli altri sono portatori.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1