Ratzinger. Prosegue la fila a San Pietro, ieri superate le 65mila presenze

La Basilica aperta dalle 7 alle 19 per omaggiare il Papa Emerito

(SIR-DIRE) Roma, 3 Gen. – Continua la fila di fedeli che, per il secondo giorno consecutivo, vogliono rendere omaggio alla salma del Papa emerito Joseph Ratzinger, collocata – come quella del suo predecessore, Giovanni Paolo II – nella basilica vaticana, al centro dell’Altare della Confessione.

Ieri si era già raggiunta la cifra record di 65mila presenze. Cifra che, però, non stupisce gli analisti: chi conosce il pontificato di Benedetto XVI e gli ultimi appuntamenti pubblici che hanno fatto seguito alla rinuncia avrebbero fatto registrare folla via via crescente che si è stretta affettuosamente intorno al successore di Pietro prima della fine effettiva del pontificato, col ritiro a Castelgandolfo e la scelta di vivere nel Monastero Mater Ecclesiae per sostenere in silenzio e “nascosto al mondo”, come lui stesso a dichiarato, il cammino della Chiesa.

La basilica di San Pietro resterà aperta anche oggi e domani, dalle 7 alle 19, per l’omaggio dei fedeli. Si lavora, intanto, all’allestimento del palco papale, sul sagrato della basilica vaticana, da cui Papa Francesco presiederà Giovedì prossimo, alle 9:30, i funerali del Papa emerito. (www.agensir.it) (Alf/Dire) 11:56 03-01-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1