Energia. Da SASOL e SONATRACH progetto per idrogeno e SYNGAS ad Augusta

Iniziativa per la decarbonizzazione dei siti industriali

(DIRE) Palermo, 25 Gen. – Realizzare un impianto innovativo e di significativa capacità per la produzione di idrogeno e syngas ‘low carbon’. Questo l’obiettivo del ‘Progetto Hybla’, presentato da Sasol Italy e Sonatrach Raffineria italiana presso lo stabilimento di Augusta (Siracusa) di Sasol alle principali istituzioni locali e ad alcune associazioni del territorio.

L’impianto sarà in grado anche di catturare e riutilizzare la CO2 contribuendo al processo di decarbonizzazione dei due siti: prevista una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 120mila tonnellate all’anno. Durante l’incontro – al quale hanno partecipato i sindaci di Augusta e Melilli, Giuseppe Di Mare e Giuseppe Carta, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale e del Mare di Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina, e i rappresentanti di ‘Factory Melilli’ e ‘La Ginestra Villasmundo’ – sono stati presentati i dettagli del progetto.

“L’avvio di una ‘economia siciliana dell’idrogeno’ – recita una nota – farà da volano per il rilancio dell’intero comparto industriale, permettendo lo sviluppo di una catena del valore che sarà in grado di stimolare diversi settori produttivi e la promozione di una mobilità locale dell’idrogeno”. (Com/Red/Dire) 13:12 25-01-23

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano